Descrizione
La Regione Sardegna ha previsto la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2022), per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino e la continuità dell’erogazione dello stesso per i nati nel 2022, 2023.
Tali competenze saranno corrisposte nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare.
Le istanze per il riconoscimento del beneficio e la prosecuzione dello stesso, compilate unicamente sul modulo predisposto dal Comune e indirizzate ai Servizi Sociali, debitamente sottoscritte, dovranno essere accompagnate da:
- Modello di domanda di assegno mensile resa sotto forma di dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci;
- Copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
- Copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.
- Copia del documento di identità in corso di validità.
- Le domande dovranno pervenire a mezzo posta elettronica o presentate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Tula entro e non oltre il 30.03.2024;
- Fotocopia delle Coordinate Iban Bancarie o Postali rilasciate dagli Enti preposti;