Descrizione
Nei prossimi giorni prenderanno avvio i lavori di riqualificazione dei marciapiedi del corso Repubblica (1° lotto) e di razionalizzazione delle intersezioni viarie presso la Madonnina per un importo complessivo di € 270.000,00 finanziati con fondi comunali e regionali.
I lavori prevedono una nuova pavimentazione in granito su entrambi i lati dei marciapiedi di corso Repubblica nel tratto tra la via Roma e le vie Berlinguer e Risorgimento. Oltre alla nuova pavimentazione saranno razionalizzati i livelli dei marciapiedi nei quali saranno realizzati dei nuovi parcheggi secondo lo schema già utilizzato di recente nella via Rino Canalis (tratto compreso tra la via Caprera e la via Gramsci). Durante il corso dei lavori sarà garantito l’accesso pedonale alle abitazioni mentre, per ragioni di sicurezza, non sarà possibile accedere con autoveicoli.
L’intervento prevede, a livello sperimentale, anche una nuova disciplina della circolazione veicolare nelle vie e strade prospicienti la Madonnina grazie alla quale si vuole evitare l’attraversamento trasversale della strada provinciale n° 2.
E’ possibile che i residenti del corso Repubblica nel breve lasso di tempo interessato dai lavori possano patire qualche inevitabile disagio che sarà ampiamente ripagato da un assetto dei marciapiedi più razionale e certamente più sicuro e decoroso di quello attuale.
La nuova disciplina del traffico veicolare nei pressi della Madonnina, invece, si rende non più rinviabile per ragioni di sicurezza. Qualora la fase sperimentale della misura desse esiti positivi la stessa assumerà carattere permanente ferma restando la possibilità, in futuro, di realizzare una rotatoria sfruttando la piazzetta della Madonnina.
Il Sindaco
Dott. Andrea Becca