Descrizione
PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA’ LEGGE 162/98. ANNUALITA’ 2024.
Con il presente avviso si comunica che la Regione Sardegna, con Delibera n°41/33 del 01/12/2023, ha autorizzato la prosecuzione dei Piani Personalizzati di cui alla Legge 162/98 in essere al 31/12/2023 per gli anni 2024 e 2025, con priorità di finanziamento, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario e prevedendo l’avvio dei nuovi piani, nei limiti delle risorse disponibili, dal 01/05 di ciascun anno.
A decorrere dal 01/05/2024 l'importo del finanziamento assegnato sarà rideterminato tenuto conto della capacità economica della persona (ISEE) e, dove necessario, della scheda di valutazione sanitaria. I Piani rivalutati avranno decorrenza dal 01.05.2024.
Con la stessa delibera la Regione ha disposto l'ammissione al programma di nuovi Piani Personalizzati, con decorrenza dal 01/05/2024 e nei limiti delle risorse assegnate a ciascun Comune, per le persone con riconoscimento della condizione di disabilità, di cui all’articolo 3, comma 3, della L. n. 104/1992.
Pertanto, gli attuali beneficiari del Piano sono invitati a prorogare i piani personalizzati tenendo conto di quanto sopra. Inoltre, gli stessi e le persone interessate a presentare una nuova domanda, al fine di agevolare lo svolgimento degli adempimenti indicati nelle disposizioni regionali, dovranno attivarsi in tempi utili per richiedere l'attestazione ISEE 2024 e a presentare richiesta di Piano Personalizzato entro il 29-02-2024.
Al fine della rivalutazione dei piani in corso, sarà necessario presentare all’ufficio la seguente documentazione:
- MODULO DI RICHIESTA DI RIVALUTAZIONE del piano personalizzato, allegato al presente avviso.
- SCHEDA SALUTE – Allegato B - aggiornata a causa di un aggravamento della situazione sanitaria, compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica.
Per ogni nuovo Piano Personalizzato dovranno essere compilate le seguenti Schede:
- La scheda Salute- Allegato “B” della situazione personale che deve essere compilata dal Medico di Base;
- La scheda Sociale – Allegato “C” compilata dall’Operatore Sociale in collaborazione con il destinatario del Piano o l’incaricato della tutela o della patria potestà o Amministratore di sostegno;
- L’allegato “D” relativo all’autocertificazione sulla capacità economica del richiedente.
Inoltre, si invitano gli interessati a fare richiesta di predisposizione del citato Piano presentando, oltre le schede suddette, anche:
- Certificato attestante la condizione di handicap grave (Legge 104/92, art. 3, comma 3);
- Attestazione ISEE in corso di validità, del solo assistito;
Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Tula nell’orario di apertura al pubblico (dalle ore 8,30 alle ore 12,00).
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre GIOVEDI’ 29 febbraio 2024.
Il Responsabile del Servizio
Dr.ssa Lucia Secchi